Pensieri e riflessioni sulle scarpe di Barbie e il significato profondo di un accessorio che può cambiare molto: umore e vita!

Probabilmente ognuna di noi ha sognato, da bambina, che nel giorno più bello, avrebbe avuto a disposizione tutto il campionario shoes di Barbie. Ecco perché, quando fin dalla prima scena del film il ruolo delle sue scarpe è stato ampiamente chiarito, siamo state tutte prese dalla classica sindrome di Stendhal. 

Hai notato le mules nei primi fotogrammi?

Già dai primi fotogrammi si possono ammirare i suoi piedi fasciati da meravigliose mules rosa con fascia in raso, tacco a spillo rivestito di strass.

L’artigianalità di Miss-D potrebbe andarci vicino o reinterpretare le scarpe di Barbie personalizzando i suoi modelli. In ogni caso e per fortuna, di modelli Barbie Style, ne è ricco il sito di Miss-D, magari non tutte rosa ma replicabili nella tonalità di rosa che preferite! Senza dimenticare i dettagli: la personalizzazione è anche aggiungere Swarovski sul tacco o sulla tomaia, gioielli, fiori di seta e tutto quello che la fantasia ci suggerisce!

Emily Barbie Style
Emily in Alba Fucsia con plateau

Le scarpe: mondo dei sogni vs mondo reale

Ma il colpo di genio è quando Barbie scende dalle calzature svettanti e mostra i famosi piedi. La loro forma arcuata nata per calzare i tacchi, piedi che mai si sono piegati a toccare terra. Ecco che Barbie ci rivela la spiegazione: le scarpe diventano la sottile linea rosa glitter che separa il mondo dei sogni confetto da quello reale, ben meno pastello.

Senza perderci in troppi spoiler se non avete visto il film, Barbie si ritrova a dover prendere una scelta drastica: tacco a spillo rosa o Birkenstock Arizona marroni? Praticamente una scena in versione reloaded della famosa pillola blu/pillola rossa di Matrix. Solo più glamour. Chiaramente le due scarpe rappresentano mondi antitetici: il tacco a spillo quello finto, pop e perfetto, il sandalo la vita reale.

Al di là di come continua il film sembra chiara una cosa, che sono loro, le calzature, a delineare il confine con la favola (ne sa qualcosa Carrie Bradshaw e noi con lei). Ma, anche se oggi si possano indossare persino le infradito, la versione di Barbie che molte di noi continuano ad amare è quella che fluttua per il mondo, diffondendo il sogno di un favoloso stile di vita a Malibù, dove il punto vita è stretto, il décolleté alto, il piede poggia sulle punte e tutti si divertono. Chi siamo noi per continuare a farti sognare indossando un paio di scarpe Miss-D Barbie Style?

Stivaletto tronchetto Barbie Style
Stivaletto Vladi in Camoscio Fucsia

Cosa ci insegna questo film?

La morale è che possiamo essere e sentirci qualunque cosa desideriamo, che possiamo percorrere la nostra strada, seguire il nostro percorso, anche con i tacchi a spillo. L’iper-femminilità oggi ha fatto l’upgrade ed è destinata a diventare uno strumento di emancipazione per coloro che la incarnano, e non un mezzo di oppressione. Dei tacchi vertiginosi non ne avremmo mai abbastanza. Anche se non li indossiamo o, forse, non li abbiamo mai messi, rappresentano l’ascensore per i sogni. Che ne pensi?

il favoloso mondo di Barbie

Qui trovi una piccola selezione di calzature Barbie Style ma se vieni a trovarci su appuntamento potremo creare la tua su uno dei tantissimi modelli! Cool!

[Ph.@missdmilano]